La mia Storia
Mi chiamo Vladimir Jagodic e sono nato il 5 dicembre 1968 a Belgrado, una città stupenda, una vera metropoli.
Sin dall’ età adolescenziale mi piaceva la musica, la ascoltavo di continuo e in particolare le trasmissioni degli eventi e dei concerti live di una radio locale. Insieme a questo è nato anche il mio interesse per l’elettronica. Così, dopo la scuola media ho deciso di intraprendere gli studi di eletrottecnica e telecomunicazioni. A 19 anni, in parallelo con gli studi, cominciai a lavorare, prima come aiutante e poco dopo come tecnico audio e fonico presso centro congressuale: Sava Centar, una struttura polivalente che ospitava tantissime manifestazioni prestigiose.
Prima per hobby e poi sempre più seriamente cominciai a sviluppare le mie prime attività da privato. Per un giovane 20enne andava tutto quanto piuttosto bene. Durante primi 4 anni di lavoro avevo già partecipato alla realizzazione di alcuni concerti e eventi memorabili: Gipsy King, Susan Vega, B.B. King, Miles Davis e tanti altri.
Tuttavia, a causa della guerra civile e tutto quello che questa stupida guerra ha causato, avevo deciso di lasciare il mio paese. Era dicembre. Si stava cosi male che nemmeno il Natale in famiglia era un motivo valido per rimanerci.
Me lo ricordo come se fosse ieri.
Dicembre 1993. A meno di 100km da dove vivevo io infuriava una guerra civile.L’ inflazione era alle stelle, mancavano i viveri di prima necessità, nel giro di un anno il mio stipendio si era ridotto ad un ventesimo di quello che era una volta. Il mio desiderio di costruire una attività imprenditoriale incontrava mille ostacoli. Per aggiunta la banca dove avevo i miei risparmi e i mie investimenti fallì. Avevo perso quasi tutto.
Quel giorno di dicembre ero rimasto bloccato nel traffico di Belgrado per via degli scioperi e per la mancanza del carburante ai distributori di benzina. Faceva freddo, i riscaldamenti nelle case non funzionavano, l’energia elettrica veniva fornita a singhiozzo. Cominciavo ad odiare il mio lavoro e la situazione nella quale mi trovavo. Non potevo aiutare economicamente i miei genitori, e nemmeno permettermi una cena di Natale decente.
Così mi dissi: “Mai più!”
Vendetti le mie Yamaha NS10, un amplificatore, misi inseme circa 2000 marchi tedeschi (circa due milioni delle vecchie lire) e feci le valigie.
Da allora vivo in Italia, la mia seconda patria.
Oggi vivo a Firenze, una delle città più belle del mondo.
Nel 1996, mi sono trasferito definitivamente a Firenze… continua ….
Oggi sono padre di tre splendidi figli e ho una carriera lavorativa che mi da molte soddisfazzioni .
Pingback: Perchè esiste il fonico? | Vladimir Jagodic